martedì 17 dicembre 2013

Miglior romanzo dell'anno e prossimi appuntamenti


Cari tutti qualche segnalazione.

Dal 20 dicembre effettueremo orario continuato 9.30-20.

Sul nostro blog potete votare il miglior romanzo dell'anno della classifica della Moderna. E' facilissimo, fatelo senza pensiero. Sarà bello perché la classifica è eccezionale. Potete votare il vostro libro preferito a questa pagina: Il miglior romanzo dell'anno




Poi per le feste.

Due segnalazioni. Due appuntamenti apprezzati dal FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Il primo si terrà a Rieti, il secondo, che si terrà a Greccio paese, ci sta particolarmente a cuore perché è curato da "La nostra Associazione".

Ecco i comunicati:

Un'immersione di due giorni in provincia di Rieti nelle atmosfere natalizie e spirituali create dalle note del Pontificio Organo Dom Bedos Roubo Benedetto XVI nella Chiesa di San Domenico di Rieti e dalle melodie di Bach nel suggestivo scenario di Greccio, dove San Francesco ideò il primo Presepe Vivente nel lontano 1223.

E' l'invito lanciato dalla Delegazione Fai di Rieti per il 27 e 28 dicembre prossimi, con due appuntamenti da non perdere alla scoperta di alcuni dei tesori nascosti della Valle Santa Reatina.

La prima proposta è la visita interattiva seguita da concerto d'organo e corali in programma il prossimo27 dicembre a partire dalle ore 17 presso la Chiesa di San Domenico di Rieti (Piazza Beata Colomba, nel cuore del centro storico del capoluogo), dove rimarrete senza fiato di fronte al maestoso Pontificio Organo Dom Bedos Roubo Benedetto XVI di Rieti.

L'organo, un gioiello della città di Rieti, è la materializzazione di un’idea ambiziosa perseguita con passione e determinazione dai componenti del Comitato San Domenico, un capolavoro realizzato seguendo rigorosamente i progetti settecenteschi de L'Art du Facteur d'Orgue di Dom Bedos de Celles (1765) e de L’Art du Menuisier (1768 – 1770) di Mr. Roubo le Fils. A costruirlo nel 2008 l’organaro Barthelemy Formentelli e l’ebanista Sergio Bellani di Bovolone, che hanno donato ad appassionati e “profani” sonorità antiche e suggestive di uno strumento unico al mondo. Il 27 dicembre 2013 il FAI Delegazione di Rieti aprirà quindi le porte della Chiesa di San Domenico per una visita guidata dal conservatore Filippo Tigli, dedicata a quanti

desiderino scoprire la storia di questo monumento (adulti 5 euro, iscritti FAI 3 euro, bambini fino a 10 anni gratis, consigliata la prenotazione)

La seconda proposta:Alla visita seguirà il concerto di organo e corali “In nativitate Domini”. Si ringraziano per la gentile disponibilità il Prefetto Chiara Marolla per il Fondo Edifici di Culto e Mons. Luigi Bardotti per il Comitato di San Domenico.

La seconda proposta: Sabato 28 dicembre alle ore 18,30 ci si sposterà a Greccio, sulla scia delle intense melodie del genio musicale di Johann Sebastian Bach, dove “La nostra Associazione” proporrà una serata di grande musica e amichevole convivio in compagnia dello straordinario violoncello del maestro Giordano Antonelli. Allievo del grande violoncellista Ivan Monighetti, già primo violoncello presso l’Orchestra del Theatre Royale La Monnaie di Bruxelles e di altre importanti orchestre, Antonelli ha collaborato con i principali direttori d’orchestra del mondo e oggi dirige l’ensemble barocco Musica Antiqua Latina (www.musicaantiqualatina.it). La sede del concerto sarà la suggestiva chiesa di Santa Maria del Giglio, ubicata nella piazza principale di Greccio, risalente al XV secolo. Dietro alla facciata recentemente restaurata, la chiesa offre al suo interno significative opere che solitamente rimangono lontano dai riflettori. Una cornice perfetta per le suite per violoncello solo che sono tra le più significative nella storia degli strumenti ad arco. Brindisi finale da non perdere per un anno 2014 da vivere intensamente. La serata detta “La Franciscana 2013” è dedicata a un’antica fonte da cui sgorgava acqua minerale di rara purezza e leggerezza. Ingresso a sottoscrizione. Posti limitati, consigliata la prenotazione.

Nel corso di entrambi gli appuntamenti sarà possibile tesserarsi con il Fai e conoscere più da vicino l'attività del Fondo Ambiente Italiano.



Per informazioni: tel. 0746.204370- 3384096399– 3490910728- 3478271607 email delegazionefai.rieti@fondoambiente.it  



Nessun commento:

Posta un commento